STEFANO PILIA | VOLUML

SABATO 7 FEBBRAIO 2026 ORE 21:00
CIRCOLO ARCI MISKAPPA, Udine

STEFANO PILIA
Stefano Pilia all’interno delle anteprime di FORMA Free Music Impulse 2025 XVI Edizione presenta una rilettura solista dei suoi più recenti e acclamati lavori, Spiralis Aurea e Lacinia, in un originale adattamento per chitarra elettrica ed elettronica. Attraverso un linguaggio che fonde interpretazione, improvvisazione e pratiche elettroacustiche sviluppate nel corso della sua ricerca artistica, Pilia contestualizza la poetica delle due opere in una dimensione formale più ampia e visionaria: una vera e propria drammaturgia acusmatica, sospesa tra logos e caos.
Chitarrista, compositore e produttore, Stefano Pilia è da sempre interessato all’esplorazione delle proprietà scultoree del suono e del suo rapporto con lo spazio, il tempo e la memoria.
È stato membro fondatore e collaboratore di progetti e band, con sensibilità elettroacustiche e avant-rock, tra cui 3/4HadBeenEliminated, In Zaire, Il sogno del marinaio, Massimo Volume, Afterhours, ZU, Adrian Utley, Mike Watt, Valerio Tricoli, Silvia Tarozzi, Anthony Pateras, Alessandra Novaga, Katia e Marielle Labeque, David Tibet, David Grubbs, Rokia Traorè, Oren Ambarchi, John Parish, Fire Orchestra!, Erik Kessel, Scanner, Gianluigi Toccafondo, WuMing, Phill Niblock, Z’ev. La sua discografia è stata pubblicata da etichette come Die-Schachtel, Maple Death, Improved, Blue Chopsticks, Black Truffle, SZ Sugar.

VOLUML
Alessandro De Zan_chitarra elettrica
Lucia Gasti_violino / sintetizzatore
Fabio Fior_sintetizzatori modulari
Daniele Comisini_rumori

Gruppo nato nel 2023 con membri di In Zaire, Crystal Therapy e Sqwood: viaggi minimalisti e composizioni estemporanee, casse esauste e improvvisazione totale, ambient e noise.