SHALABI – CHAUREST – CALOIA

SABATO 5 OTTOBRE ORE 18:00AZIENDA AGRICOLA GIUSEPPE MAGGIORI, COLLOREDO DI MONTE ALBANO

SHALABI – CHAUREST – CALOIA ___ experimental free jazz

Sam Shalabi • chitarra elettrica
Yves Charuest • sax alto
Nicolas Caloia • contrabbasso

Sam ShalabiYves Charuest e Nicolas Caloia provengono dalla fertile scena creativa di Montréal: tre musicisti in ascolto di ciò che sembra risolto, ma che in realtà si trasforma attraverso il continuo scambio di idee. 

Una musica in cui l’atto dell’improvvisazione non è mai totalmente assertivo, ma rimane aperto alla possibilità della sua stessa dissoluzione.

Shalabi, Charuest e Caloia spingono, tirano, propongono, ascoltano, prendono tempo, si ritirano.

Sam Shalabi ( oud / chitarra ) è un compositore e improvvisatore egiziano-canadese che vive tra Montréal, e Il Cairo. Il suo lavoro si è evoluto in una fusione di musica popolare egiziana, libera improvvisazione e jazz, veleggiando con estrema disinvoltura tra psichedelia e contemporaneità: tra i gruppi più importanti a cui collabora ricordiamo Land of Kush, che combina libera improvvisazione e musica popolare egiziana per grandi ensemble; The Dwarfs Of East Agouza insieme a Alan Bishop dei Sun City Girls e Maurice Louca; Karkhana, ensemble che riunisce i migliori musicisti dell’area mediorientale tra free jazz e psichedelia. 

Yves Charuest (sax alto) ha collaborato a vari progetti che esplorano la relazione tra l’esecuzione acustica strumentale e l’elettroacustica, in particolare con i compositori canadesi Jean-François Denis, Jef Chippewa e Jean Piché. Membro del Peter Kowald Trio dal 1985 al 1990 (con il defunto contrabbassista tedesco Peter Kowald e il batterista sudafricano Louis Moholo), Charuest ha anche suonato al fianco di molti improvvisatori della scena internazionale, tra cui William Parker, Agustí Fernández, Nate Wooley, Roscoe Mitchell, Lê Quan Nin, Mark Sanders, Steve Noble, Richard Scott e Audrey Chen.
Nicolas Caloia (

contrabbasso) è attivo sulla scena di Montreal dall’inizio degli anni ’90, sia come contrabbassista che come compositore e organizzatore. Ha collaborato con Tristan Honsinger, Joe McPhee, Lori Freedman, Matana Roberts, Jean Derome, Roscoe Mitchell, Marshall Allen, Steve Lacy e William Parker. Vari gruppi, festival e organizzazioni, tra cui il Bozzini Quartet, il Festival International de Musique Actuelle de Victoriaville, Radio-Canada e CKUT 90.3 FM Radio McGill gli hanno commissionato composizioni ad hoc. Si è esibito in tournée con il trio In the Sea (con Tristan Honsinger e Joshua Zubot), Silvervest (un duo con la cantante Kim Zombik) e Mercury, un altro duo, in compagnia di Lori Freedman. Nicolas ha diretto diversi ensemble, tra cui la Ratchet Orchestra.