KODWO ESHUN – PIÙ BRILLANTE DEL SOLE

VENERDÌ 9 MAGGIO ORE 18:30 LIBRERIA TARANTOLA UDINE
KODWO ESHUN – PIÙ BRILLANTE DEL SOLE con Daniele Cassandro
In collaborazione con Vicino/Lontano

Capolavoro senza tempo dell’afrofuturismo, Più brillante del sole è tra le opere più originali emerse da quella composita galassia che, nell’Inghilterra di fine Novecento, mescolò estetiche radicali, riflessione filosofica e sensibilità rave. Uscito originariamente nel 1998 e mai tradotto prima in italiano, il classico di Kodwo Eshun resta un tentativo tuttora senza eredi di convergenza tra storia della musica nera, fantascienza e theory fiction, che prende spunto dai suoni della techno, del jazz, del dub e dell’hip hop, Più brillante del sole non si limita alla mera critica musicale, ma si erge a manifesto di un’era prossima ventura in cui i concetti di razza, autenticità e appartenenza deflagrano in miriadi di frammenti piovuti dal futuro. Sun Ra e Alice Coltrane, Lee Perry e i Public Enemy, Drexciya e Underground Resistance diventano così divinità di un pantheon postumano al contempo terrificante e liberatorio, in un’odissea utopico-distopica tra i più reconditi meandri dell’immaginario nato dalla diaspora africana.

Kodwo Eshun è uno scrittore, artista e teorico britannico di origini ghanesi. Docente presso il dipartimento di culture visive del Goldsmiths College, ha scritto tra gli altri per il Guardian, The Wire e I-D ed è fondatore del collettivo The Otolith Group.

Daniele Cassandro è giornalista ed è nella redazione di Internazionale dal 2015.
A fine anni novanta comincia a lavorare nella stampa per teenager occupandosi di musica pop e poi è stato in redazione a Riders, GQ e Wired. Collabora con diverse testate e ha una rubrica fissa su La Scala, la rivista del Teatro alla Scala di Milano. Il suo ultimo libro è Dischi Volanti – 40 album alieni da Duke Ellington a Lady Gaga (Curci) ed è tra le voci di Pagina3 Internazionale, rassegna stampa culturale di Radio 3.