DICTAPHONE

SABATO 24 MAGGIO TEATRO SAN GIORGIO UDINE ORE 23:00

Oliver Doerell: elettronica
Shahab Anousha: tromba, voce
Visuals di Helga Raimondi

I Dictaphone sono tornati con il loro sesto album intitolato “Unstable”. Nel 25° anno del progetto, il compositore nato a Bruxelles Oliver Doerell è di nuovo circondato da molti musicisti e amici. Roger Döring è lì, il suo modo di suonare il clarinetto e il sassofono è sempre stato un suono distintivo della band, così come i violini spettrali di Alexander Stolze. L’atmosfera oscura e il suono sperimentale del nuovo album sono un riferimento alla scena musicale artistica belga degli anni ’80, che Doerell ha avuto la fortuna di sperimentare nei suoi anni di formazione. Il minimal jazz incontra la musica concreta che incontra il postpunk. In “Unstable” si possono sentire più voci e vocalità del solito, in particolare Helga Raimondi (già presente nell’ultimo album “Goats and Distortions 5”), che è anche responsabile del lato visivo dei Dictaphone, ha progettato la copertina e i visuals per gli spettacoli dal vivo.
E’ anche evidente il collegamento Bruxelles-Berlino-Teheran: altri ospiti di “Unstable” sono le voci di Kaveh Ghaemi e Ashkan Afsharian, che Doerell ha incontrato durante una produzione di balletto moderno di Modjgan Hashemian (2008). La tromba di Shahab Anousha può essere ascoltata nella traccia “La fin” – Oliver Doerell e Shahab Anousha condividono anche il progetto “Noufān”. Da quasi 20 anni Oliver Doerell è legato alla diaspora iraniana a Berlino e la traccia “Rattle” dall’album “Poems from a rooftop” (2012) è stata un successo nella scena underground di Teheran. Inoltre, la traccia del titolo, “Unstable”, è un omaggio a Ian Curtis dei Joy Division. Le parole di questo pezzo sono infatti basate sulla scaletta dell’ultimo concerto dei Joy Division.

I Dictaphone hanno suonato in più di duecento spettacoli in tutto il mondo (inclusi i festival Mutek, Transmediale, Unsound, Benicassim e molti altri) e la loro musica può essere ascoltata in innumerevoli film, serie tv e spettacoli teatrali – “The responder” (BBC) , “The love he knows” (Ali Mohammad) , “Don´t move” (Modjgan Hashemian) , “Ring” (Felix Ruckert) tra gli altri.
http://www.dictaphone-music.de/