Computer-controlled multi-channel electric guitar

SABATO 3 NOVEMBRE ore 16:00
UDINE pushpin-google-hi
TEATRO SAN GIORGIO

Talk di Jörg Hiller (aka Konrad Sprenger)

Computer-controlled multi-channel electric guitar

Konrad Sprenger

Nel Talk Sprenger spiegherà la genesi e illustrerà il funzionamento della sua chitarra elettrica multicanale preparata e controllata da computer, è lo strumento che usa nei suoi concerti ed è stato concepito dallo stesso Sprenger e realizzato da Sukandar Kartadinata e Daniel van den Eijkel.

Sentendosi frenato dai limiti degli strumenti tradizionali e dalle tecniche ad essi legate il compositore e artista Konrad Sprenger (nato Joerg Hiller), ha trascorso anni a sviluppare algoritmi, software e a costruire strumenti personalizzati per realizzare il suo lavoro. Si è reso conto fin da subito che il suono armonicamente complesso delle corde è impossibile da riprodurre digitalmente, si è quindi interessato allo sviluppo di strumenti meccanici, prendendo ispirazione dalle collezioni europee di Pianole e Orchestre meccaniche in Belgio e Olanda.

Il suo recente focus è stato sui pattern ritmici basati sull’algoritmo euclideo, usando una chitarra elettrica multicanale controllata da computer. L’esclusivo sistema è in grado di creare complessi schemi ritmici e cambiare l’accordatura delle corde durante le esibizioni, suonando allo stesso tempo come uno strumento elettronico, un tamburo, una chitarra, un clavicembalo, anche a volte come un’orchestra completa. “La mia chitarra mi dà la possibilità di scoprire quasi ogni aspetto del suono prodotto dall’eccitazione della corda – come se fosse messa scientificamente sotto una lente d’ingrandimento.” Dice. “Posso controllare parametri quali la velocità e il tempo, la lunghezza dell’attacco, l’intensità, l’intonazione (che consente l’uso di diversi sistemi di accordatura) e la posizione di ogni corda nello spazio mediante l’uso di 6 altoparlanti.”